Menu
Město Chrastava
MěstoChrastava

Informazioni sulla città


RadniceChrastava, una città industriale con 6000 abitanti, si estende nella valle tra i fiumi Jeřice e Nisa, situata a 9 km al nord-ovest dalla città regionale di Liberec. Si trova a 270 - 350 m di altitudine, circondata dalle colline. Dall´ovest al sud si estende lo scrimolo di Ještěd, dal nord-est al sud-est da Chrastava (circa a 5 km dalla città) si trovano le montagne di Jizera, e, finalmente, circa a 10 km al nord-ovest cominciano le montagne di Lusazia. Al nord si trova il confine con la Polonia.

La chiesa di san Lorenzo, l´ edificio neogotico che si trova sulla parte alta della città, è un edificio dominante l’agglomerato urbano. Al suo posto, probabilmente nel ´300, fu costruita una chiesa di legno, alcune volte ristrutturata, con una massiccia torre di pietra, soprelevata nel ´500, ancora oggi presente. Negli anni 1866-1868 la chiesa é stata ricostruita ed é rimasta intatta fino ad oggi. Nell´interno della chiesa, oltre all´organo originale, si trovano anche alcune pale d´altare, fatte dai compaesani di Chrastava, da J. Führich, W. Kandler e G. Kratzmann. Accanto alla chiesa si trova una parrocchia barocca del 1739.

Piazza 1˚ Maggio é il centro naturale della città di Chrastava già da molti secoli. Era il luogo dove si facevano i mercati, negli anni 1565-1765furono effettuate anche alcune pubbliche esecuzioni capitali. Ancora fino alla (nella) prima metà del ´800 le case erano ancora di legno, ma poi, dopo tanti incendi devastanti furono costruite solo case di mattoni. Si trovano alcuni edifici con le facciate in stile impero, fra questi anche il municipio in cui ha la sede il Comune. Il municipio è stato alcune volte ricostruito, lo stile attuale ha l´origine nella metà dell´800, l´ultima ricostruzione é stata terminata nel mese di maggio 2005.

Al centro della piazza si trova una fontana barocca di pietra arenaria del 1707, non lontano si trova il monumento piú prezioso di Chrastava – il gruppo do statue mariane, la cosi detta colonna della peste che risale al 1732. Secondo gli esperti il gruppo di statue fu creato nell´officina di Matyáš Braun.

Nell´angolo della piazza, accanto al comune, si trova l´edificio del Museo comunale. É un edificio barocco con la facciata in (dello) stile di liberty. In questo edificio si trova, oltre al museo e alla biblioteca, anche la sala di cerimonie del Comune.

Il Museo comunale ha cominciato la sua attività nell´anno 1996 grazie allo sforzo dell´Associazione degli amici della storia della città di Chrastava e pure all´assistenza del Comune. L´esposizione museale descrive sia la storia lontana che quella recente della città. La cosiddetta Minigalleria fa parte del museo, periodicamente vengono organizzate le mostre, per esempio sono esposti merletti, fotografie d´arte, ceramiche, manufatti d’arte cinese ecc.

L´edificio, in cui visse il pittore Josef Führich, la cosiddetta Casa di Führich, risale all´anno 1802. Attualmente questo edificio di legno é tutelato dallo stato. E’ stata creata la dipendenza del Museo comunale, al pianterreno (ci) troviamo un´esposizione di mobili originali e di altri arredamenti dell´epoca, al primo piano poi è allestito un piccolo museo dedicato alla vita e all´opera di Josef Führich. Interessanti da vedere anche le litografie originali di un altro pittore di Chrastava, di Willi Sitte, e poi le copie delle opere dei pittori Gustav Kratzmann e Wilhelm Kandler.

Il ponte di metallo, costruito nello stile di liberty che attraversa il fiume Jeřice, fa parte dei monumenti tecnici tutelati dallo stato.

L´edificio dello stile di liberty in via Turpišova fu costruito nel 1904 come una villa privata (cosi detta Kafka-villa), alcuni anni fa la villa é stata ricostruita e oggi si trova la sede della Cassa di risparmio. Un altro bell´edificio, anche questo costruito nello stile di liberty, é la sede del Club sociale. Risale all´anno 1904 ed è interessante soprattutto per la sua facciata ornamentale.

Gli edifici originali in vie  Pobřežní e Nádražní ricordano il tempo in cui la maggior parte delle case della città fu costruita di legno. Sono rappresentati i vari tipi di uso di legno nelle costruzioni edili. Alcune di queste case sono dichiarate monumento statale.

O městě

Kalendář

Po Út St Čt So Ne
29
2
30
2
31
2
1
2
2
4
3
2
4
2
5
2
6
2
7
3
8
2
9
5
10
2
11
2
12
2
13
2
14
2
15
3
16
4
17
2
18
2
19
2
20
2
21
3
22
3
23
4
24
2
25
2
26
3
27
2
28
3
29
2
1
2
2
1
3
1